Iron Studios, News Review
Iron Studios Captain America 1:4 Live Review
Finalmente è arrivata anche in Europa la prima uscita in scala 1:4 della brasiliana Iron Studios, e noi di Toyslife siamo i primi in Italia a poterla recensire! C’era molta attesa e curiosità per vedere dal vivo la fattura di questo pezzo, e devo dire che l’attesa è stata davvero ripagata..Senza ombra di dubbio, il Capitano non è mai stato così realistico!
Ma iniziamo a dare un’occhiata, partendo come sempre dall’imballo. Curatissimo, si fa fatica ad estrarre il color box dal brown box che lo protegge, la grafica è molto minimal ma ben fatta! Aprendo il polistirolo (di ottima qualità) la statua è divisa in 3 pezzi..la base, il corpo, e lo scudo!
La statua ha un perno fortissimo sotto il piede destro, tant’è che una volta inserita si fa davvero fatica ad estrarre il corpo dalla base..il che da un’ottima sensazione di stabilità! Il primo colpo d’occhio è senz’altro di impatto..è un pezzo costoso ma la qualità è evidente!
Una volta assemblata, è di dovere fermarsi sui particolari, cominciando dalla base..il dettaglio inizialmente che spicca per realismo, è la fattura con cui sono stati realizzati i tronchi del gli alberi! Livello qualitativo allucinante, se non si sapesse in partenza di essere di fronte ad una statua in resina potrebbe essere tranquillamente scambiato per vero legno!
Soffermandosi sul viso, risalta subito la perfetta somiglianza a Chris Evans, che veste i panni di Captain America in quel di Hollywood! Mai statua sul Capitano è mai stata così somigliante all’attore, davvero non si può chiedere di più..rasenta la perfezione come tratti somatici e senza la minima sbavatura nella pittura!
I dettagli del casco sono eccezionali..la fibbia che lo tiene legato al mento sembra di vero cuoio, sulla calotta e sul retro graffi a simulare un effetto damaged realizzato davvero con cura! Ogni singola trama della maschera e della parte laterale è realizzata con cura, siamo di fronte ad un lavoro davvero preciso! Incarnato della pelle davvero realistico e colore azzeccato anche per la colorazione delle labbra!
Che Cap sarebbe senza il suo scudo in vibranio? Curatissimo, pittura pulitia e leggerissimo, al punto da far venire il dubbio che sia in resina! La modalità di aggancio al braccio è davvero intelligente, due calamite fissate nei due manici interni si attaccano combaciando alla perfezione con quelle che si trovano sulla mano e sull’avambraccio sinistri. La calamità è di ottima potenza, se si prova a sganciare lo scudo suggeriamo di fare molta attenzione tenendo la statua ben ferma, il rischio di trascinarla o di farla cadere è molto alto!
Unico appunto, forse poteva essere aggiunto qualche graffio alla superficie visto l’effetto leggermente damaged usato nel complesso, ma in effetti se si pensa ai fumetti lo scudo in realtà è praticamente indistruttibile e quindi non sentiamo ci considerarlo un errore!
Ogni dettaglio del costume è praticamente perfetto, dalle fasce per lo scudo dietro la schiena e il cinturone che sembrano di vero cuoio e metallo, alla trama del tessuto che è stupefacente..incredibile solo pensare che sia una statua full-sculpt, quando i vestiti sono realizzati talmente bene da sembrare in vera stoffa. Le pieghe dei pantaloni in assoluto lasciano senza parole!
Le dita delle mani sembrano vere e l’effetto della neve, specialmente sugli scarponi, è davvero realistica!
In conclusione, possiamo solamente consigliare l’acquisto di questo pezzo.. Dopo aver visto negli anni tantissime statue su Captain America versione movie, si può dire senza alcun dubbio che siamo di fronte alla versione definitiva! Difficilmente si riuscirà a fare di meglio come somiglianza e realismo, sicuramente non è un pezzo per tutte le tasche ma è davvero immancabile per ogni fan del Capitano!
Leave a reply